Riparte l’avventura “20Regioni – 20Giorni = 0 Impatto”, l’equazione alla base dell’impresa che l’associazione Tototravel.it ripropone nel 2022, con interessantissime novità e noi di Ulisse in app siamo fierissimi di essere partner ufficiali di questa splendida iniziativa. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Uno scooter elettrico attraverserà la nostra penisola, dall’11 maggio con partenza dalla Sicilia al 31 maggio con arrivo in Sardegna, una regione al giorno, con a bordo tre bruchi (Papilio Machaon) che proprio in 20 giorni svilupperanno la crisalide per essere liberati come farfalle all’arrivo. Si tratta quindi di un forte messaggio ambientalista, di promozione del territorio e ripresa post-pandemia.
Ogni regione sarà descritta attraverso uno dei suoi punti di interesse, un piatto tipico e l’appello di una celebrità del luogo. I contenuti saranno integrati e diffusi in Ulisse in app! Con la nostra adesione al progetto, i comuni della Riviera di Ulisse beneficiano così di una grandissima visibilità, a livello nazionale!
Inoltre, a ogni tappa saranno donati a una Scuola o un’Associazione ambientalista locale tre bruchi e una Buddleja davidii o “Albero delle Farfalle”: in questo modo tutti potranno seguire passo dopo passo il loro sviluppo, la metamorfosi, la formazione della crisalide e la nascita delle farfalle.
L’iniziativa di Tototravel.it annovera tra i numerosi partner il WWF – la compagine si fermerà in due delle sue oasi, a Policoro e a Melegnano.
Alla guida dello scooter ci sarà Salvatore Magliozzi, Tourism Marketing Specialist, divulgatore e scrittore, che ha trascorso più di 20 anni viaggiando per il mondo e visitando più di 100 destinazioni. Ha attraversato il deserto del Kalhari e gran parte dell’Africa, vissuto numerose avventure in natura e persino una in orbita!
Il mezzo utilizzato per il viaggio sarà un innovativo scooter elettrico – l’ NGS3 dell’Askoll – che grazie alle batterie intercambiabili fornirà l’autonomia sufficiente all’impresa.
Altra interessantissima novità: il giro d’Italia 2022 sarà effettuato anche in bicicletta muscolare, dal blogger Enrico Diluviani, classe ‘76, bergamasco DOC, che tenterà un vero e proprio Record: affiancare l’impresa dello scooter elettrico con la sola forza delle sue allenatissime gambe!
L’impresa sarà svolta a impatto 0. Tutte le attività che inevitabilmente produrranno CO2, infatti, saranno neutralizzate grazie alla compensazione garantita dai Crediti di Carbonio “Made in Italy” di Noicompensiamo.it
Noi di Ulisse in app non possiamo che essere fieri di questa iniziativa che ci vede coinvolti nella divulgazione di contenuti georeferenziati, nella scoperta e nella valorizzazione turistica di un Paese meraviglioso come l’Italia con tutte le sue peculiarità. La sensibilizzazione e il sostegno di uno stile di vita dall’ approccio green rispecchiano i nostri valori; Ulisse in app®, così come Gaeta in app®, sono applicazioni concepite con questo intento: scoprire il territorio, le sue radici, la sua cultura, a impatto zero.
Non vediamo l’ora che questa avventura cominci!
A presto!
Il team di Ulisse in app